VADOINAFRICA

Una rete collaborativa

VadoinAfrica.com è innanzitutto una community che aggrega oltre 30.000 professionisti e imprenditori che lavorano nei vari Paesi dell’Africa e parlano la lingua italiana.

ViA Consulting è lo studio di consulenza con cui affianchiamo aziende e organizzazioni lungimiranti a conseguire risultati in questo continente.

Perché esistiamo?

La nostra missione è quella di facilitare scambi costruttivi tra Europa e Africa, agevolando processi virtuosi sul piano economico, sociale, ambientale e culturale.

La perseguiamo affiancando ogni giorno la crescita di aziende e professionisti attraverso eventi di networking, percorsi di formazione e servizi di consulenza.

Pronti? ViA!

Martino Ghielmi

Specialista dell'Africa

Perché mi occupo di Africa?

La scintilla parte dalla passione per l’atletica, che mi ha portato in Kenya nel 2006.

La logica mi ha fatto capire – in tempi non sospetti – le grandi opportunità nascoste in questo continente.

Dopo una Laurea con lode in Relazioni Internazionali (specializzazione Studi Afro-Asiatici) ho vissuto a Nairobi lavorando nella cooperazione.

Sono stato poi tre anni consulente aziendale per una delle principali multinazionali del settore.

Un network unico

Ho lavorato con 22 Paesi africani, sviluppando un’ampia rete di relazioni sul terreno e la conoscenza dettagliata delle principali culture.

Nel 2017 ho aperto il blog VadoinAfrica.com per mostrare come l’Africa sia un continente ricco (e non un “Paese povero”), aggregando da subito un’ampia rete di appassionati, disillusi da come il “sistema” (mass-media in primis) deformino l’immagine di questi Paesi.

Sono sposato con Maddalena, papà di Sara (e presto Michele), amo correre, leggere e suonare il piano.