Ottenere in risultati in Africa è frutto della combinazione vincente di almeno tre elementi. Finché non li hai, sconsiglio progetti che non siano di svago e viaggio.
L'Africa non è la destinazione preferita degli italiani che decidono di lasciare il Belpaese. Chi vorrebbe trasferirsi in un posto del genere? Eppure, nel 2021 gli italiani stabilmente residenti in Africa erano circa 71 mila, con una crescita dell'8% rispetto a cinque anni prima.
Nonostante le tante differenze, ho scoperto che ci sono tre errori costanti che impediscono agli imprenditori di ottenere risultati in Africa. Peggio, portano a farsi male e a convincersi che sia impossibile avere successo con questi Paesi.
Dopo anni di osservazione, ho iniziato a capire gli errori costanti commessi da chi arriva dall'Europa per fare business in Africa.
Hai un progetto di business che riguarda il cosiddetto “artigianato africano”? Ecco otto spunti da una grande esperta del tema su cui devi riflettere prima di metterti a lavorare con l'artigianato africano in qualsiasi Paese.
Intervista a Bianca Carlino e Sebastiano Giordano di Alba Services, azienda di consulenza per chi vuole investire in Tunisia nel biomedicale.