fbpx

Ciao, sono Martino Ghielmi, fondatore di vadoinafrica.com

Ho 10+ anni di esperienza professionale in varie regioni del continente.

Lascia che ti racconti la mia storia…

Nato nel 1985 a Milano, la mia curiosità per il continente africano nasce sui campi di atletica. 

Mezzofondista senza lode, inizio a chiedermi cosa ci sia dietro il predominio globale di etiopi e kenyani.

Ventenne, vado per la prima volta in Kenya, dove svaniscono i miei sogni di gloria sportiva. Scopro invece un mondo di energia e determinazione.

Mi laureo con lode in Relazioni Internazionali (Università Cattolica del Sacro Cuore, 2007) e conseguo la specialistica in Studi Afro-Asiatici (Università degli Studi di Pavia, 2009), trascorrendo un anno di ricerca a Nairobi.

Martino Ghielmi

Maturo esperienze in consulenza aziendale e nell’alta formazione, seguendo progetti e aziende in dodici diversi Paesi tra East e West Africa.

Nel 2017, stufo dell’ignoranza che riscontro in Italia rispetto al continente africano, apro il blog vadoinafrica.com per agevolare sinergie costruttive.

Intorno al sito, nasce il gruppo Facebook collaborativo Vadoinafrica Network che oggi conta oltre 10mila iscritti.

Sono autore dell’ebook Valore Africa, una guida per imprenditori e professionisti che vogliono creare valore con il continente africano. 

 

Vadoinafrica è oggi uno spazio collaborativo, che si riunisce anche off-line con i Vadoinafrica Meetup, aperitivi di networking nelle principali città italiane e africane.

In questi anni ho accompagnato oltre 150 imprenditori a sviluppare progetti di business euro-africani anche grazie alla membership VBL – Vadoinafrica Business Lab dove condivido contatti di fiducia promuovendo un confronto costante e pragmatico con chi opera sul terreno.

Intorno a ViA è nata infine una rete di professionisti con cui offriamo servizi personalizzati per aziende e organizzazioni.

ViA Meetup Firenze

Ora che mi sono presentato, ti invito a iscriverti al gruppo FB privato e a fare lo stesso. Pronti? ViA!

Prima volta su vadoinafrica?