
10 comandamenti per crescere con l’Africa
Dopo anni di lavoro a fianco di piccoli imprenditori che vogliono crescere con l’Africa, ho distillato alcuni principi base per distinguere chi ce la farà da chi finirà per schiantarsi malamente.

Manifestazioni in Senegal: i rivoluzionari invisibili
In questi giorni sono scoppiate violente manifestazioni in Senegal. Si contano cinque morti, oltre cento feriti e ingenti danni a Dakar.

Sfiguri o curi il volto dell’Africa?
In questi giorni l’Africa è tornata in prima pagina per le tragiche vicende in RD Congo. Come sempre c’è chi si domanda: ma perchè questo continente è così “incasinato”?

Luca Attanasio: per non fermarsi alla cronaca
È stato ucciso il 22 Febbraio tra Goma e Rutshuru (North Kivu) Luca Attanasio, 43 anni, Ambasciatore d’Italia in RD Congo. Quattro riflessioni per andare oltre al fatto di cronaca e imparare da un uomo stra-ordinario e dal suo lavoro quotidiano con il continente africano.

Vuoi aiutare l’Africa? Investi e fai impresa.
Tra le tante conseguenze dell’esotismo che circonda l’immaginario dell’Africa c’è l’idea di un continente “da aiutare” perchè, in fondo, “non sanno cavarsela da soli”.

Perchè fare business in Africa
Perchè una piccola azienda italiana dovrebbe avventurarsi in un continente tanto affascinante quanto complesso? Tre buoni motivi e un bonus GRATIS.

Internazionalizzare in Africa: la lezione delle scale mobili
Tre lezioni dal video virale dei camerunesi che non sanno usare le scale mobili nel centro commerciale di Douala. E un invito da non perdere.

La rivoluzione Made in Naija
Da settimane in Nigeria si manifesta contro la violenza della polizia con #EndSARS. Più in generale è esplosa l’insoddisfazione dei giovani per un sistema corrotto.

Il falso mito del “Made in Italy” in Africa
Se sei un imprenditore italiano, starai facendo di tutto per trovare uno sbocco per ciò che produci. Ecco come puoi avere successo con l’Africa.

Cosa imparare dalle prime scarpe da running Made in Kenya
Saranno disponibili anche in Italia le Enda, prime scarpe da running che arrivano dal Paese dei più forti maratoneti del mondo: il Kenya.